16 Ottobre 2013 -
Taglio del nastro al cavalcaferrovia di Casoni Sant’Albino a Mortara
Si inaugura l’opera realizzata e finanziata da Polo Logistico
Mortara, 16 ottobre 2013. Sabato 19 ottobre alle ore 11 si inaugura il cavalcaferrovia a Casoni Sant’Albino presso Mortara, in provincia di Pavia. E’ l’ultimo intervento che conclude le opere di riqualificazione della ex statale 596 tra Mortara e Tromello portate a termine dalla Polo Logistico Integrato di Mortara S.p.A., società strumentale della Fondazione Banca del Monte di Lombardia che vi partecipa dal 2004: il cavalcaferrovia sostituisce la doppia curva e il passaggio a livello in località Casoni Sant’Albino.
Obiettivo dell’intervento: formare nuovi standard di sicurezza per la circolazione stradale e rendere più agevole il flusso di traffico.
L’intera opera di riqualificazione stradale è stata progettata e portata a termine dalla Polo Logistico in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale della Provincia di Pavia per l’acquisizione delle aree oggetto d’intervento.
Ha interessato circa nove chilometri per una spesa di circa sette milioni di euro: ottomila metri di strada sono stati messi in sicurezza e adeguati agli standard con un allargamento fino ai dodici metri di larghezza con realizzazione delle banchine laterali e di 4 chilometri e mezzo di guard-rail, 35 opere di tombinatura per garantire la continuità dei corsi d’acqua, tra cui due particolarmente significative sui canali Langosco e Cavour, spostamento dei numerosi sottoservizi, costruzione della rotonda alla fine della variante in zona Remondò, realizzati dall’Associazione Temporanea d’Impresa Bragioli Srl e Pecora Spa.
Il Parco Logistico Intermodale di Mortara si estende per oltre settecentomila metri quadrati divisi in aree dedicate a servizi generali, aree ad uso pubblico e aree destinate alla viabilità privata, un’area logistica e un’area intermodale.
A breve sarà completato il primo capannone di trentamila metri quadri, lungo 370 metri e largo 80.
Il traffico intermodale prevede la movimentazione di sedici treni a settimana: nel primo semestre 2013 le unità di carico sono state 19.658 e i treni che le hanno trasportate 552 (questi ultimi hanno registrato un incremento del 27% rispetto al precedente anno).