13 Novembre 2009 -

Sabato 21 novembre: inaugurazione del Terminal Intermodale di Mortara

Per festeggiare il raggiungimento di un traguardo atteso da anni, un incontro aperto a tutti i cittadini

Mortara, 13 novembre ’09 – Sabato 21 novembre, a partire dalle ore 10,30, si svolgerà l’inaugurazione del Terminal Intermodale di Mortara: un’occasione per festeggiare il raggiungimento di un obiettivo che contribuirà a sviluppare il tessuto economico della Lomellina e a creare nuovi posti di lavoro.

Una festa che T.I.MO., la società di gestione del terminal, vuole condividere non solo con le Autorità, ma anche con i cittadini di Mortara e dei comuni della zona. Le “porte” del terminal saranno così aperte a tutti coloro che desiderano essere presenti all’inaugurazione.

La giornata di festeggiamenti inizierà alle ore 10,30 con l’inaugurazione del terminal, dove avverrà il taglio del nastro e la simulazione delle operazioni di carico/scarico. Seguirà, alle ore 11,00 una conferenza che vedrà coinvolto Il Sole 24ore Trasporti, con il giornalista Paolo Castiglia in qualità di moderatore. L’apertura dei lavori è affidata al Sindaco di Mortara, Roberto Robecchi, al Presidente della Provincia di Pavia, Vittorio Poma, e al Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Aldo Poli. La parola passerà ai relatori: Andrea Astolfi, Presidente T.I.MO., con l’intervento “Il terminal di Mortara: un’occasione e una sfida”; a Rocco Giordano, Professore di Economia dei Trasporti e della Logistica dell’Università di Salerno che tratterà di “Mortara: snodo della piattaforma logistica euro‐mediterranea”; a Carlo De Vito, A.D. Sistemi Urbani SpA del Gruppo FS, con la relazione “I nuovi terminal con infrastrutture di interconnessione tra il territorio e le aree di sviluppo”. Interverranno poi Giacomo De Ghislanzoni Cardoli, Presidente della Camera di Commercio di Pavia, Raffaele Cattaneo,  Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, e Bartolomeo Giachino, Sottosegretario di Stato, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

T.I.MO – acronimo di “Terminal Intermodale di Mortara” – è stata costituita nel mese di giugno del 2008: come logo dell’azienda è stata scelta un’oca che vola, a sottolineare la volontà di mettere le ali a questo ambizioso progetto, diventato ora realtà. Socio di maggioranza della società, con una quota pari al 51%, è la Polo Logistico Integrato di Mortara SpA. Ne fa inoltre parte, con il 25%, la Cemat, società partecipata da FS Cargo e Hupac, che apporta la propria esperienza come soggetto  organizzatore e gestione del trasporto combinato stradarotaia; il 14% appartiene all’olandese Den Hartogh, operatore logistico specializzato nella filiera industriale chimica; il 10% ad Argo Finanziaria, società appartenente al Gruppo Gavio.

down-iconScarica il comunicato